HOMEReHABITAT_-_Home.html
CHI SIAMOReHABITAT_-_Chi_siamo.html
THINK GREEN

2011 REHABITAT.IT All right reserved - GRANSASSO COSTRUZIONI s.r.l. P.I. 04906200482 - INIZIATIVE EDILI s.r.l. P.I. 04984660482

L'architettura sostenibile è l'architettura che, integrando nell'edificio strutture e tecnologie appropriate, conferisce priorità alle finalità progettuali determinate dall'esigenza di efficienza energetica, di riduzione dell'impatto ambientale e di miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione degli utenti/abitanti.

Il futuro è rappresentato dalla realizzazione "sostenibile" di impianti per la produzione di energia rinnovabile integrati a scala territoriale ed urbana, per le nuove costruzioni e gli interventi in retrofit (posti in opera su edifici esistenti).

In particolare ciò che rende l'architettura sostenibile nella nuova edilizia è il superamento della radicata tradizione costruttiva e delle consolidate procedure d'approccio, per porre all'inizio del processo, altri elementi e sistemi considerati fino a ieri solo marginalmente: orientamento, soleggiamento, fattori di ventilazione naturale, ombreggiamento prodotto dalle preesistenze, ma anche l'adozione di sistemi alimentati da biomasse, sistemi domotici di gestione, sistemi di sfruttamento e gestione dell'energia geotermica profonda, tutto ciò, realizzato ed integrato con quei materiali studiati appositamente per interagire con l'ambiente e con le sue caratteristiche peculiari.

In particolare:


1. Controllo del microclima
Consente lo sfruttamento passivo degli apporti energetici solari, l'ottimizzazione dell'illuminazione e della ventilazione naturale con un sensibile risparmio energetico e un elevato comfort climatico.

2. Risparmio energetico
Importanti fattori per il risparmio energetico sono il rapporto tra la superficie esterna, la volumetria e l'isolamento termico dell'involucro. Un buon isolamento comporta meno perdite di calore così come l'utilizzo di sistemi ad alto rendimento e a basso consumo per la ventilazione, l'illuminazione artificiale e le apparecchiature elettriche.

3. Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili
L'integrazione di tecnologie derivanti da fonti di energia rinnovabili (energia solare, geotermica, eolica), consentono la produzione di acqua calda sanitaria tramite collettori solari, la produzione di calore con caldaie ad alto rendimento e pompe di calore e infine la produzione di energia elettrica con sistemi di cogenerazione, pannelli fotovoltaici e generatori eolici.

4. Utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili
L'impiego di materiali certificati per la bioedilizia, ottenuti da materie prime rigenerabili e con processi che necessitano di poca energia, riducono sensibilmente gli impatti ambientali. L'utilizzo di materiali riciclabili prolunga la permanenza delle materie nei cicli ecologici ed economici, di conseguenza riduce il consumo di materie prime e la quantità dei rifiuti. La crescente sensibilizzazione delle aziende verso queste tematiche ha ampliato l'offerta di materiali a certificazione bio sul mercato.

5. Corretto utilizzo dell'acqua
L'uso razionale dell'acqua consiste nell'impiego di dispositivi che riducono i consumi idrici, nonché nell'utilizzo di acqua piovana per tutti gli usi tecnologici.

6. Progettazione del verde
Un'area verde strettamente connessa agli edifici svolge due funzioni bioclimatiche fondamentali: creare condizioni climatiche più favorevoli per i frequentatori
e contribuire alla riduzione del surriscaldamento dell'ambiente urbano.

La bioarchitettura, intesa come pratica architettonica di edificare secondo principi sostenibili, ha l'obiettivo di instaurare un rapporto equilibrato fra ambiente e costruito. E' una definizione che in Italia è stata introdotta dall'ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. Gli edifici quindi devono essere pensati come un'interfaccia attiva tra ambiente interno ed esterno, la progettazione delle nuove architetture è orientata all'utilizzo di innovazioni tecnologiche per produrre, da un lato, un rinnovamento espressivo e dall'altro un corretto impiego delle risorse ambientali, per soddisfare i bisogni delle attuali generazioni senza limitare quello delle generazioni future.


L'Agenzia CasaClima, nata per lo sviluppo dell'architettura sostenibile,  ha da poco pubblicato Il Manifesto Per La Sostenibilità e Il Decalogo del Sole – Dieci principi per un costruire sostenibile.

> scarica il Manifesto Per La Sostenibilità

CONTATTIReHABITAT_-_Contatti.html
www.cacciamani.ithttp://www.cacciamani.ithttp://cacciamani.it/shapeimage_8_link_0

ReHABITAT.IT è un’iniziativa:

Il futuro sostenibile
Visita il sito 
CasaClima >>http://www.agenziacasaclima.it

INAUGURATA LA NUOVA SEDE PARATORE PASQUETTI & PARTNERS DI VIA PASQUALE VILLARI

VISITA LA PHOTOGALLERY >>ReHABITAT_-_Realizzazioni.html